OSPITI & SPETTACOLI

Gli ospiti di Modena Nerd 2022 verranno annunciati a breve

Natalia Tena

Domenica 8 settembre a Modena Nerd la magica Natalia Tena!
Conosciuta per i suoi ruoli iconici in Harry Potter (Nymphadora Tonks) e Game of Thrones (Osha), Natalia Tena è un’attrice britannica di origine spagnola che ha conquistato il cuore di milioni di fan in tutto il mondo. Con il ruolo di Xi’an in The Mandalorian, Natalia è diventata l’unica attrice a comparire in tutte e tre le saghe di Harry Potter, Game of Thrones e Star Wars! Oltre ad aver partecipato a un episodio di Black Mirror, è stata Katia Jovanovich nell’ultimo capitolo di John Wick e a ottobre di quest’anno tornerà su Netflix con The Platform 2, il sequel di uno dei film spagnoli più visti di sempre sulla piattaforma.
Ma la sua carriera va ben oltre il mondo del cinema e delle serie TV!
Natalia Tena è anche una talentuosa musicista, frontwoman della band Molotov Jukebox, con la quale ha girato il mondo e pubblicato diversi album di successo. La sua versatilità artistica e la sua energia contagiosa la rendono una delle personalità più affascinanti del panorama artistico internazionale.
Durante la giornata, Natalia incontrerà i fan per firmare autografi, fare foto e rispondere alle vostre domande! Non perdete questa occasione unica di conoscere una delle star più amate del mondo geek!


QUANDO: domenica 8 settembre

Giorgio Vanni e i Figli di Goku

Domenica 8 settembre arriva il Capitano delle sigle animate Giorgio Vanni con la sua band I Figli di Goku (Marcello, Nick e Paolo), special guest l’Ammiraglio Max Longhi!
Tutti i più grandi successi live del re delle sigle animate come Pokémon, Dragon Ball, Detective Conan, Arale, My Hero Academia e tantissimi altri, in un live davvero imperdibile.


QUANDO: domenica 8 settembre

Vince Tempera con Paola Lavini:
Piano e voce show

Sabato 7 settembre Modena Nerd presenta un viaggio tra le sigle dei cartoni animati con Vince Tempera e Paola Lavini: uno straordinario show piano e voce in compagnia di due personaggi d’eccezione.
Vince Tempera, il compositore delle sigle dei cartoni animati che più amiamo, ripercorrerà aneddoti, racconti e curiosità legati alle iconiche canzoni che hanno segnato l’infanzia di intere generazioni.
Da “UFO Robot” a “Daitarn 3”, da “Capitan Harlock” a “Remi”, passando per “Anna dai capelli rossi” , “L’Ape Maia” e “Hello! Spank”, le sue musiche hanno fatto sognare e continuano a vivere nei cuori di tanti.
Paola Lavini, talentuosa cantante e attrice, accompagnerà Vince Tempera in questo viaggio musicale, duettando con lui e coinvolgendo il pubblico in un’esperienza unica. Con la sua voce e il suo carisma, Paola darà nuova vita a queste amatissime sigle, rendendo omaggio a un’epoca d’oro dei cartoni animati.
Pronti a cantare con loro le sigle della nostra infanzia?
Chissà, qualcuno potrebbe salire sul palco per unirsi a loro in un momento indimenticabile.
[Vince Tempera ha collaborato con artisti di fama mondiale come Lucio Battisti, Claudio Baglioni, Antonello Venditti e Francesco Guccini, scrivendo e producendo numerose colonne sonore e partecipando a prestigiosi festival musicali.
Paola Lavini, formatasi tra Italia e America, ha lavorato con registi di fama internazionale come Pupi Avati, Marco Bellocchio e Michael Radford, affermandosi come attrice di talento nel cinema e nel teatro.] Preparatevi a cantare, a divertirvi e a sognare di nuovo con le note che hanno segnato la nostra infanzia!


QUANDO: sabato 7 settembre

Anna Mazzamauro

Una vera e propria leggenda della comicità italiana: Anna Mazzamauro.
Un imperdibile show sul palco insieme al suo pianista Sasà Calabrese, con la straordinaria partecipazione di un personaggio molto amato che vi sveleremo presto.
Attrice teatrale e cinematografica, Anna è l’interprete della signorina Silvani nella serie di film “Fantozzi”.
Non perdere l’occasione di assistere a questo speciale evento dal vivo!


QUANDO: domenica 8 settembre

Yoshiko Watanabe

Una vera e propria superstar del mondo del fumetto!
Laureata in scenografia teatrale alla Musashino Art University, lavora presso la Mushi Production, fondata da Osamu Tezuka, dal 1963 al 1972. Affianca il maestro come assistente e partecipa alla realizzazione delle prime serie Anime tra cui Astro Boy, Kimba – Il leone bianco, The Monkey, La principessa Zaffiro, Rocky Joe e Bem.
È un decennio prolifico che la vede esordire anche come illustratrice per una collana di libri di Fiabe molto in voga all’epoca. Le tavole, molto suggestive, sono state esposte alla mostra personale di Romics 2023.
Successivamente tornerà ad affiancare il Maestro Tezuka per lo sviluppo di film quali Cleopatra, Le mille e una notte, e Phoenix – l’uccello di fuoco.
Trasferitasi in Italia nel 1973, lavora come Animatrice e Storyboard Artist per diversi studi romani, ed esordisce come fumettista per Tiramolla e Topolino
Per Più, rivista dell’editrice Domus, illustra Brand e Anime di tendenza tra cui i Masters of the Universe, Poochie, Pistillo, Bia, Kyashan, Hurricane Polimar, Doraemon, Madmoiselle Anne, Galaxy Express 999, Starzinger, e Fumetti storici sugli Indiani d’America, Artisti Rinascimentali e complotti nell’antica Roma
Tra i film d’animazione a cui ha partecipato spiccano La gabbianella e il gatto , La Freccia Azzurra, Johan Padan, Opopomoz, Aida degli alberi Tra le serie televisive, L’ultimo dei Mohicani, Il corsaro nero, Winx.
Nel 2008 l’incontro fortunato con lo sceneggiatore in erba Giovanni Masi: dopo anni nell’editoria da edicola realizza il primo graphic Novel: La Storia di Sayo (Edizioni Kappa); successivamente Sute – il Figlio degli Spiriti e Donran (GP Publishing).
Negli anni a seguire sarà in libreria con “Come un balletto di musica Rock” con Stefano Simeone (Star Comics) e La Fattoria degli animali con Alessandro Ruggeri. Noraneko (Cosmo Edizioni) è il libro che la vede come Autrice unica.
Insegna attualmente presso la Scuola Romana dei Fumetti (SRF) a Roma.
Incontra la Sensei e ritira la stampa autografata a tiratura limitata.


QUANDO: sabato 7 e domenica 8 settembre

Mark the Hammer

Musicista, polistrumentista, youtuber, creator e chitarrista di J-Ax!
Mark The Hammer, il cui vero nome è Marco Arata, inizia a suonare all’età di otto anni il pianoforte.
A quindici anni aggiunge la batteria, a sedici la chitarra e a diciassette il basso e non smette mai di cantare.
Il musicista diventa famoso su Youtube grazie alle sfide impossibili, a tutorial ironici su come creare canzoni senza alcun talento e allo sfruttamento folle di tutti gli AI attualmente disponibili sul web!
Dal giorno d’iscrizione, 5 luglio 2006 ad oggi ha superato le 150.000.000 visualizzazioni.
Sul palco di Modena Nerd per un imperdibile talk sul mondo della musica e dei social.


QUANDO: sabato 7 settembre

Fraffrog

Francesca Presentini, in arte Fraffrog vive a Milano ma viene da Cortona in Toscana.
Dal lontano 2010 pubblica contenuti su YouTube, dove ha un canale da quasi un milione e mezzo di iscritti, per far avvicinare i giovani al mondo del disegno e della creatività.
Nel 2014 ha pubblicato “Il fantastico Pianeta […]” seguito da “il DucoMentario” (2016), “Draw my Childhood” (2018) e la serie in edicola “Le Avventure di Rupert e il Riccio” (2020).
Nel 2020 ha anche pubblicato il fumetto “Ma io che ne so?” con Mondadori.
Da allora ha illustrato “Grace Yard” per DeAgostini (2020), “#Sequestolibroparlasse” per Mondadori (2021) e “Le Avventure del sottosotto” per Salani (2022).
Nel 2022 ha fondato la casa editrice “Gigaciao” con Davide “Dado” Caporali, Giacomo “Keison” Bevilacqua e Sio per la quale ha pubblicato insieme a Savuland, il fumetto “Che faccio da grande?”
Nel 2023 è uscito il videogioco a cui ha lavorato in collaborazione con Elfgames: “Children of Silentown”.
Fraffrog sarà con noi sabato 7 e domenica 8 settembre allo stand di Gigaciao per chiacchere, firme e autografi, e sabato 7 salirà sul palco per un evento esclusivo.
Evento in collaborazione con Gigaciao


QUANDO: sabato 7 e domenica 8 settembre

Simone Sio Albrigi

Sio nasce all’età di sei anni.
Inizia a scrivere fumetti prima di imparare a camminare, per questo oggi sbatte dappertutto.
Negli anni della scuola inventa l’uomo Scottecs, apre il blog a fumetti “Scottecs Comics” nel 2006, fa cartoni e musica sul canale Youtube “Scottecs”, con 2,3 milioni di iscritti.
Ha scritto sceneggiature per Topolino.
Con Feltrinelli pubblica Storiemigranti insieme a Nicola Bernardi e due volumi scritti con Tito Faraci. Ha scritto un Grouchino per Bonelli e due Johnnyfer Jaypegg per Panini. Con Franco Cosimo Panini dal 2017 pubblica ogni anno l’agenda sComix.
Ha vinto un premio Boscarato nel 2018, due Gran Guinigi nel 2019 e nel 2021 e un Diversity Award nel 2022. Ha scritto e disegnato le vignette che appaiono sul gelato “Cucciolone”.
Nel 2022 ha fondato la casa editrice “Gigaciao” con Davide “Dado” Caporali, Giacomo “Keison” Bevilacqua e Francesca “Fraffrog” Presentini.
E ogni mese pubblica Scottecs Gigazine, la sua rivista a fumetti con tanti ospiti.
Sio sarà con noi sabato 7 e domenica 8 settembre allo stand di Gigaciao per chiacchiere, firme e autografi, e sabato 7 salirà sul palco per un evento esclusivo!
Evento in collaborazione con Gigaciao.


QUANDO: sabato 7 e domenica 8 settembre

Leonardo Graziano

La voce italiana di Naruto e Sheldon Cooper, Leonardo Graziano è un attore, doppiatore, speaker e presentatore.
In attività dal 99, ha prestato voce a molti personaggi amati, come il mitico #SheldonCooper della serie tv The Big Bang Theory, e poi Naruto Uzumaku nella serie anime omonima, Killua Zoldick in Hunter x Hunter e Oliver Hampton ne la serie Le regole del delitto perfetto e molti altri ancora!
Domenica ci sorprenderà con il suo format esclusivo “Sul divano con Sheldon” insieme ad Anna Mazzamauro e il pianista Sasà Calabrese


QUANDO: domenica 8 settembre

Alessandro Quarta

Attore, doppiatore, direttore del doppiaggio e cantante italiano. Dal 1995 è la voce italiana di Topolino.
Entra nel mondo dello spettacolo nel 1976, a sei anni, come attore teatrale e poco dopo come doppiatore, affermandosi nel panorama delle voci più importanti del doppiaggio italiano.
Nel 1988 intraprende lo studio della musica, principalmente del canto, ma anche delle percussioni da allora concilia le professioni di cantante, direttore di coro e compositore con quelle di attore e doppiatore.
È il doppiatore ufficiale del personaggio Disney Topolino dal 1995 in poi, personaggio per cui ha ricevuto il “Premio speciale Mickey 90 – Voce ufficiale di Topolino” dalla Walt Disney Company in occasione del 90º anniversario di Topolino, e il premio “Voce d’O” Miglior Voce Cartoon 2018.
Attualmente sue sono le voci di Miss Piggy nei Muppet (in seguito alla morte di Roberto Del Giudice) e di Chris McLean (fino al 2014, per poi riprendere il ruolo nel 2022) nel franchise canadese di A tutto reality.
Al cinema ha dato voce a Ethan Hawke, Zach Braff, Jeremy Renner, Ed Helms, Peter Sarsgaard, Mark Wahlberg e Paul Rudd.
In TV è noto per il doppiaggio di Pedro Alonso in La casa di carta, Michael Weatherly in NCIS – Unità anticrimine e Bull, e di Zach Braff in Scrubs – Medici ai primi ferri.
Assisti al suo imperdibile intervento sul palco e poi incontralo in area meet & greet.
Evento in collaborazione con Voci Animate


QUANDO: domenica 8 settembre

Andrea Lavagnino

Doppiatore e attore italiano. Voce, tra i tanti, di Alvaro Morte, il Professore ne “La casa di carta”.
Nato a Genova si diploma alla Scuola di recitazione del Teatro Stabile di Genova, dopo tanti anni di teatro si affaccia al doppiaggio trasferendosi a Roma, dove intraprende la carriera di attore e doppiatore. Ha dato voce a molti attori sia in film sia in serie televisive.
Tra gli attori principali di serie televisive che ha doppiato vi sono: Walton Goggins (Cooper Howard/Il Ghoul) in Fallout, Alvaro Morte, il Professore ne “La casa di carta”, Nathan Fillion, protagonista della serie Castle, Timothy Omundson in Psych, David Anders in Heroes e Thomas Jane in Hung – Ragazzo squillo e Manu Bennett (Crisso) in Spartacus e Le Cronache di Shannara.
Per il cinema invece ha avuto occasione di doppiare Anthony Mackie in Half Nelson e in Haven, Ashton Kutcher in Personal Effects, Johnathon Schaech in Living Hell, Matthew Marsden in Resident Evil: Extinction, Cary Elwes in The Alphabet Killer e Bill Mumy in Shockwave – L’attacco dei droidi.
Ha anche dato voce a Diego Ramos nella telenovela Il mondo di Patty e a Fabio Di Tomaso in Flor – Speciale come te. Inoltre ha doppiato anche personaggi di cartoni animati, tra cui Pungiglione in Ben 10, Anagan in Winx Club, Xiomano in Inami, Plasto in PopPixie e Averell Dalton ne I Dalton.
Fin dalla prima stagione è voce narrante di Cucine da incubo.
Assisti al suo imperdibile intervento sul palco e poi incontralo in area meet & greet.
Evento in collaborazione con Voci Animate.


QUANDO: domenica 8 settembre

Mosè Singh

Doppiatore, attore e traduttore. Inconfondibile voce di Denji in Chainsaw Man, Zenitsu in Demon Slayer e tantissimi altri personaggi.
Ha iniziato a recitare all’età di 11 anni con un corso di recitazione a Biella e ha continuato fino a diventare parte della compagnia teatrale Ludus in Fabula.
Nel mondo del doppiaggio, ha dato la voce a molti personaggi in telefilm come Denji in “Chainsaw Man”, Mikey in “Tokyo Revengers”, “Vikings”, “The Handmaid’s Tale”, e molti altri ancora.
Ha anche doppiato personaggi in film come “The town that dreaded sundown” e “The Rider” e in film d’animazione come “Dragon Ball Super: Broly” e Bartolomeo il cannibile in “One Piece: Stampede” e “One Piece: Red”.
Se sei appassionato di videogiochi, potresti averlo sentito come voce di Akito in “Ghostwire: Tokyo” “GWENT: The Witcher Card Game”, “Battlefield V”, “Anthem” e altri ancora.
Incontralo a #ModenaNerd sabato 7 e domenica 8 settembre, per un imperdibile intervista sul palco (solo sabato) e poi allo stand di TonyToys (entrambi i giorni) per foto e autografi!
Evento sul palco in collaborazione con Voci Animate.


QUANDO: sabato 7 e domenica 8 settembre